Nuova indicazione terapeutica rimborsata di Latuda


immagine

Determina n. 9/2023 del 13 gennaio 2023 "Regime di rimborsabilità e prezzo, a seguito di nuove indicazioni terapeutiche, del medicinale per uso umano Latuda", pubblicata nella GU n. 21 del 26.01.2023. La determina ha effetto dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

La nuova indicazione terapeutica rimborsata SSN di Latuda (lurasidone cloridrato) è: trattamento della schizofrenia negli adolescenti a partire dai 13 anni di età che non abbiano risposto adeguatamente alla terapia non farmacologica. La prescrizione del medicinale è soggetta a diagnosi da parte dei centri identificati dalle regioni o di specialisti in psichiatria e neuropsichiatria infantile e a Piano terapeutico, come da allegato alla determina.

L'individuazione dei centri autorizzati alla prescrizione avverrà nella prima seduta utile della Commissione Tecnica Regionale Farmaci.

L'indicazione rimborsata SSN trattamento della schizofrenia negli adulti a partire dai 18 anni di età non è soggetta a Piano terapeutico.


______________
 •
la determina
xxx Fonte : AIFA
inserito il 18 febbraio 2023 (3177)
- Farmaci - Pagina FIMMG